Una piccola cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Jwan Costantini, dell’assessore alla pubblica istruzione Katia Verdecchia e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1 Carmen Di Odoardo. Tutto avvenuto rigorosamente all’aperto nel rispetto delle norme anticovid con il necessario distanziamento anche tra i genitori, visibilmente emozionati, che hanno accompagnato i bambini a quel che è oggi, per loro, il vero “primo giorno” di scuola.
“Dopo tanti anni restituiamo una casa ai bambini e dignità alla frazione di Colleranesco”, ha dichiara il primo cittadino, “un’emozione unica esser qui, tagliare il nastro, accogliere i piccoli alunni e leggere la felicità sui volti dei genitori, che ringrazio ancora per la pazienza e i sacrifici di questi anni di chiusura. Un segnale di speranza in un momento così delicato”.
Il sindaco ha posto l’accento sul lavoro degli assessori Katia Verdecchia e Giampiero Di Candido che si sono spesi moltissimo affinché il plesso scolastico venisse riconsegnato al quartiere. A breve rientreranno a scuola anche le due sezioni della Scuola dell’Infanzia ed inizieranno gli interventi di riqualificazione che interesseranno il piazzale esterno e la recinzione.
Grande emozione anche per la dirigente Carmen Di Odoardo che ha parlato di un giorno di felicità per tutti, docenti, personale scolastico, bambini e genitori.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale”, ha detto la dirigente, “per aver mantenuto l’impegno preso. Oggi partono anche gli interventi sulla Sala Banda della Scuola De Amicis, che ci permetterà di ampliare l’offerta formativa con l’introduzione di un indirizzo musicale”.