Pineto entra a far parte del “Mayor’s Adapt”, il patto europeo dei sindaci nato per affrontare il riscaldamento globale. “La nostra città – spiega meglio l’assessore all’Ambiente Laura Traini – vuole fare sempre di più della cultura dell’ambiente il proprio punto di forza e lo vogliamo dimostrare aderendo anche a questa iniziativa di carattere europeo”.
Nato su impulso della Commissione Europea nel marzo del 2014, il Mayor’s Adapt è un progetto di partenariato tra gli enti locali del continente per mettere in campo strategie di resilienza di fronte al fenomeno del riscaldamento globale. Il Patto si inserisce nella strategia europea di lotta ai cambiamenti climatici, per la quale la Commissione ha previsto, per il periodo 2014-2020, il 20 per cento del proprio budget, incluso un fondo di 860 milioni di euro attraverso il progetto LIFE.
Sono 29 le città che in Europa hanno deciso di aderire al Patto, che permetterà finanziamenti dedicati a progetti che andranno a contrastare il riscaldamento globale.
“Non si tratta solo di una dichiarazione di intenti – continua Traini – ma di qualcosa di molto concreto, perchè ogni comune si impegna a mettere in campo misure fattuali per la lotta al riscaldamento globale, e se questi impegni non vengono rispettati si viene esclusi dal programma”. In cambio della possibilità di avere accesso ai fondi europei, infatti, la Commissione chiede che i Comuni mettano in campo azioni per la lotta ai cambiamenti climatici. “Il nostro impegno per l’ambiente – conclude la Traini – vuole essere fattivo e soprattutto vogliamo che diventi sempre più una risorsa, non solo turistica, per la nostra città”.