Martinsicuro. Si era spacciato per minorenne, confidando anche sull’aspetto molto giovanile. In effetti il confine era decisamente labile, visto che aveva 18 anni, ma per passare indenne ai controlli aveva esibito falsi documenti d’identità, nei quali emergeva ancora il suo status di minore.
Il giovane venditore ambulante, del Bangladesh, però, non ha ingannato i carabinieri, impegnati in un servizio di controllo contro gli abusivi, sulla spiaggia di Martinsicuro, ed hanno deciso di sottoporlo, all’ospedale di Sant’Omero, all’esame radiografico delle ossa del polso. Esame che ha chiarito il giallo sulla sua età. Il giovane è stato così denunciato per false dichiarazioni personali e uso di documenti falsi.Il giovane è stato poi accompagnato in questura per dare avvio alle pratiche di espulsione.
L’episodio è emerso durante un controllo interforze, pianificato sulla battigia del litorale di Martinsicuro, al quale hanno preso parte carabinieri, finanza, il personale della guardia costiera e della polizia locale.
L’operazione è stata effettuata con l’obiettivo, come ogni stagione stiva, di arginare il fenomeno dei venditori abusivi che peregrinano (e molte volte) stazionano sull’arenile.
Diversi gli ambulanti controllati. Complessivamente, sono stati elevati 10 verbali, per violazione delle norme sul commercio ambulante su aree demaniali, per 40mila euro.
Diversa la merce sequestrata, per un valore di 7mila euro, che è stata catalogata e poi stipata in un deposito comunale per la successiva distruzione.
Altre operazioni della stessa natura, coordinate dal capitano Raffaele Iacuzio, saranno pianificate anche nelle prossime settimane.