Teramo, arriva un’app per cercare parcheggio o informazioni utili

Un nuovo modo di parcheggiare e non solo. E’ quello che verrà presentato giovedì in conferenza stampa dalla Tercoop, cooperativa sociale di Teramo, frutto della collaborazione con la “The Circle srl” di Teramo.

La The Circle è una software house costituita nel 2016, per iniziativa di professionisti con maturata esperienza nel settore informatico ed amministrativo. Il focus primario è una profonda rivisitazione della gestione dei parcheggi a raso e della figura del parcheggiatore.

Il servizio, grazie all’applicazione di innovativi sistemi informatici in linea con la tendenza a rendere le città “Smart city”, consente un notevole passo in avanti semplificando la gestione ed ottimizzando risorse e spazi. La figura del “parcheggiatore” viene notevolmente professionalizzata e valorizzata, trasformandolo in un vero e proprio “informatore turistico/urbano” al servizio degli utenti e della cittadinanza, valorizzando i rapporti sociali che devono, comunque, caratterizzare una città a misura d’uomo.

L’impiego della piattaforma informatica e la riqualificazione degli operatori consentiranno di interagire con l’utente tramite “l’APP del cittadino” con la quale si potrà accedere gratuitamente ad una vasta gamma di servizi ed informazioni. L’operatore avrà anche il compito di favorire la diffusione dell’APP ed a guidare il cittadino o il turista al suo utilizzo.

L’App del cittadino è sicuramente la parte più innovativa dell’intero sistema dove il “gestore” dovrà investire al fine di offrire un servizio gratuito, unico ed insostituibile a tutti i cittadini ed a tutte quelle persone che per turismo, per lavoro o per studio, si trovano nella città.

Inizialmente il suo scopo sarà di consentire agli utenti di avere notizie sulla disponibilità dei posti per ogni singola area e gli orari e tariffe degli stessi. Ma l’obiettivo finale è quello di creare un aggregatore di informazioni che possa non solo informare i residenti ma anche consentire al visitatore occasionale di avere il maggior numero di notizie sulla città, evitando di girovagare inutilmente per la città.

L’APP consentirà di guidare il visitatore presso tutte quelle strutture, sia amministrative che turistiche, della città. Potrà offrire indicazioni di conforto sulla localizzazione di banche, ristoranti, punti di ristoro, uffici pubblici, informazioni storiche su monumenti, strutture, chiese.

Inoltre, saranno indicati numeri utili da chiamare in caso di necessità, gli orari e il tracciato dei mezzi pubblici così da facilitare l’attraversamento ed il raggiungimento di tutti i punti di interesse senza paura di perdersi. Possibilità di accedere a servizi di car sharing, bike sharing, monopattini elettrici utilizzando il QR code presente sull’APP corrispondente al numero della targa con la possibilità di pagare al ritiro della propria auto con carta di credito, Paypal, ecc.

Ultimo, ma non ultimo come utilità, la possibilità di attivare il servizio di “trova il mio parcheggio” così da tornare presso la propria auto senza giri a vuoto in una città che non si conosce.

Gestione cookie