Lo ha dichiarato in rappresentanza di Federpesca e Cogevo, Walter Squeo, precisando che “i pescatori di vongole chiedono dei chiarimenti dopo l’incontro che si è avuto tra il Prefetto, l’Area Marina Protetta e i comuni di Pineto e Silvi”.
Squeo ricorda che “dopo l’incontro che si è avuto al Ministero, noi come suggerito in tale sede, abbiamo inoltrato la richiesta come Cogevo per attivarci a fare nell’Area Protetta una pesca artigianale con attrezzi ecosostenibili, ma tuttora nessuna risposta dall’Ente Parco. Ci sentiamo nuovamente presi in giro, e di conseguenza abbiamo chiesto un nuovo incontro con il Prefetto di Teramo”.
I pescatori di vongole vorrebbero “trovare una soluzione alla nostra grave problematica che sta danneggiando in modo irreparabile il settore della pesca vongole. Non ci stiamo a farci prendere in giro, tuttavia se entro il 16 non avremo un riscontro. abbiamo deciso. uniti a tutti i Cogevo d’Italia, di partecipare in modo democratico alla festa di compleanno dell’Area Protetta in modo tale da poter esporre – conclude Squeo – in modo più dettagliato la nostra grave problematica”