Tortoreto. Un anno per avere, forse, uno spazio di carico e scarico merci, fruibile nella giornate di sabato, quando zona è interessata dal mercato settimanale.
E’ una situazione forse paradossale quella con la quale convive da un pò di tempo il titolare della pensione Capitano, storica attività ricettiva di via Archimede a Tortoreto.
L’aspetto consolidato è rappresentato dal fatto che le attività interessate, il sabato mattina, dallo svolgimento del mercato settimanale del Lido qualche disagio lo devono sopportare.
Sin qui nulla di strano. Da tempo, però, con il dirottamento di una parte degli ambulanti nella piazza antistante l’attività ricettiva, i disagi sono cresciuti.
Il sabato, e l’esempio dell’ultima settimana è emblematica, capita di vedere scene molto particolari.
I fornitori della pensione (in alcuni casi parliamo anche di camion) sono costretti a trovare un parcheggio di fortuna sul lungomare o su via Capanna (strada limitrofa) e poi con mezzi di fortuna trasportare la merce fino al locale.
In poche parole, una situazione tutt’altro che funzionale.
Il titolare dell’attività ha anche fatto notare il problema al Comune, ma di fronte ad una situazione di questo genere (la presenza di parte del mercato),allo stato attuale non sembrano esserci grossi margini di manovra. O forse attendere una rivisitazione generale bisognerà pazientare parecchio. Con tutti i disagi raccontati, sopratutto nel periodo estivo.