La visita del dottor Benelli è stata la tappa conclusiva del percorso per l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile e al tempo stesso dell’inizio del lavoro vero e proprio sul campo; difatti, dal ricevimento della Carta, il parco ha a disposizione 5 anni per implementare il piano di azione concordato con tutti gli operatori che hanno preso parte al forum e si sono impegnati a sviluppare azioni anche in proprio.
L’adesione alla Carta è uno strumento che crea le basi per una credibilita’ del territorio dell’Area Marina Protetta in ambito turistico e ambientalistico a livello internazionale e coinvolge gli attori privati e pubblici in esso presenti con evidenti benefici per tutti.
Il verficatore di Europarc Giacomo Benelli è stato accolto a Villa Filiani dal Presidente e dal Direttore dell’AMP Benigno D’Orazio e Fabio Vallarola, dal Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, dai funzionari dei Comuni di Silvi e Pineto. Dopo la presentazione dell’AMP e uno scambio approfondito di opinioni è iniziata la visita vera e propria del dottor Benelli presso i 30 soggetti che hanno presentato i progetti, per verificare la bontà delle azioni e poter assegnare la certificazione più ambita delle aree protette a livello europeo. Sono stati due giorni intensi, cadenzati da un susseguirsi di appuntamenti, molti dei quali concordati presso le strutture degli attori partecipanti, i quali hanno dovuto sostenere un vero e proprio esame, ciascuno sul proprio progetto: il dottor Benelli ha svolto un lavoro certosino ponendo domande puntuali e scandagliando ogni ambito; i soggetti coinvolti hanno saputo fornire dettagli e approfondimenti. Il verificatore già alle prime battute ha evdienziato un forte coinvolgimento delle autorità e istituzioni preposte, ottimo preludio per lo sviluppo delle attività della carta, e un’animazione territoriale molto attiva.
Il dottor Benelli all’AMP, al termine della sua visita, ha inviato una nota: “Il lavoro svolto dall’Area Marina Protetta Torre Cerrano per favorire ed incentivare un TURISMO sostenibile è sicuramente evidente, significativo ed apprezzabile, chiaramente supportato e condiviso da tutti gli operatori che hanno preso parte al percorso della CETS e che si dimostrano fattivi sostenitori dell’AMP Torre Cerrano. Sono certo che l’AMP fungerà da apripista ed esempio, anche per altre situazioni analoghe, diventando la prima Area Marina Protetta in Europa a certificarsi, sviluppando iniziative pilota che saranno da esempio per altri”.
La relazione del verificatore sarà vagliata nel mese di ottobre dalla Commissione di Europarc, che deciderà per l’attribuzione della CETS.