Tramite il sindacato Diccap/Sulpm, i vigili urbani chiedono insomma che venga riconosciuto il diritto al riposo compensativo nel caso in cui ci siano festività che cadano nei giorni feriali. Un diritto comunemente riconosciuto a tutti i dipendenti comunali di Teramo, eccezion fatta proprio per gli agenti della Municipale (sono dipendenti comunali anche loro). Questo perché il dirigente amministrativo Fulvio Cupaiolo, ha ribadito più volte lo “niet” all’equiparazione, applicando però il riposo compensativo (e qui sta il paradosso) ai tempi in cui era lui stesso Comandante della Polizia Municipale di Teramo. E le leggi, da allora, non sono cambiate.
“Il dirigente Cupaiolo continua a non voler riconoscere un diritto altrove riconosciuto – commenta il segretario regionale del Diccap/Sulpm Walter Falzani – Tutto questo è inaccettabile, non si può vincolare un diritto ad un parere del Ministero. Se questo passo non dovesse bastare, valuteremo altre azioni sindacali e anche giudiziarie nei confronti dell’amministrazione di Teramo”.
Questa mattina picchetto dei Vigili Urbani che hanno aderito alla protesta in prossimità del Comando, agenti che hanno ricevuto la solidarietà anche dell’assessore Giacomo Agostinelli, transitato nei paraggi e che si è detto a favore della protesta della Municipale.