Giulianova. Alcuni genitori ci segnalano che, da diversi giorni, la sorveglianza dei vigili urbani e degli operatori comunali (pagati con i voucher) non è sempre assicurata all’uscita degli alunni dalle scuole.
In particolare la trafficatissima strada che costeggia la scuola De Amicis non verrebbe chiusa da transenne, come da sempre accade da qualche anno a questa parte, tanto che alcuni bambini, all’uscita della scuola, convinti di trovare la zona pedonale, hanno rischiato di essere investiti dalle auto in transito.
Il disservizio sarebbe dovuto alla scadenza del contratto con gli operatori del traffico, contratto non rinnovato, e alla cronica carenza di agenti di polizia municipale, in questo periodo impegnati anche con le attività pre voto.
I problemi relativi alle scuole giuliesi sono ormai noti da anni. Situate in edifici obsoleti, spesso in zone ad altro traffico, con problemi agli spazi interni ed esterni, le scuole di ogni ordine e grado avrebbero bisogno di lavori urgenti. Ma i fondi mancano e soltanto il complesso scolastico di Zona Orti, tra l’altro ristrutturato completamente qualche anno fa, ha ottenuto un cospicuo finanziamento per la messa in sicurezza, ed i lavori dovrebbero iniziare a chiusura dell’anno scolastico. Per gli altri, purtroppo, bisognerà attendere.