A capo dell’iniziativa l’amministrazione comunale per, come spiega una nota, “ rendere sempre più pulita e vivibile la nostra città, incentivando comportamenti corretti e improntati al senso civico, in particolare nei pressi dei luoghi più frequentati da famiglie e bambini, come le vie principali, parchi e giardini pubblici”.
Dieci contenitori in tutto, di cui cinque “Eco Dog” all’insegna dello slogan “Chi raccoglie… semina civiltà”, attrezzati sia da dispenser gratuiti di kit (sacchetti e paletta) che per la raccolta degli escrementi dei cani, e cinque per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, sono stati posizionati nei pressi dei giardini pubblici, delle vie del centro storico e dell’area circostante la sede municipale.
L’iniziativa si accompagna anche a un imminente giro di vite dei controlli di Polizia municipale sul territorio per contrastare l’abbandono delle deiezioni canine e di altre tipologie di rifiuti. “Anche a seguito di questo ulteriore servizio, scatta la tolleranza zero verso comportamenti non rispettosi delle regole del vivere comune – conclude il sindaco Alessandro Di Giambattista –. I proprietari dei cani e i cittadini sono, pertanto, invitati a servirsi degli appositi contenitori, anche per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni degli organi preposti, dell’ordine di circa 150 euro”.