Tortoreto. Una dozzina di bambini, che nel prossimo anni scolastico, avrebbero diritto di frequentare la scuola primaria di Tortoreto Lido potrebbero restare fuori e di riflesso i genitori costretti ad iscriverli in altre strutture private.
E’ questo lo scenario che sembra profilarsi, da quì a qualche mese, nella scuola materna di via Giovanni XXIII, a Tortoreto. La dirigenza scolastica, alla luce di quelli che poi sono gli aspetti logistici, ha deciso di prevedere, per il nuovo anno scolastico, il varo di due classi da 28 bambini ciascuna. L’ente ha previsto un ampliamento della struttura, ma l’operazione ancora non si perfeziona. Stante questa situazione, diverse famiglie rischiano, a settembre, di dover ricorrere a strutture alternative (private).
Tra alcuni genitori dei bimbi, potenzialmente esclusi, già serpeggia un certo malumore, anche perchè, da quanto si apprende, non ci sarebbero le condizioni, nell’attuale edificio, di ricavare una ulteriore aula, dopo che una è stata in passato realizzata all’interno dell’atrio. Crescita di richiesta che è figlia anche della crescita dei residenti che si è registrata nell’ultimo lustro.