Nereto, chiedono denaro per una onlus ma è una truffa

Nereto. Dilaga il fenomeno delle false onlus e di relativi cittadini ignari raggirati dietro il desiderio di fare beneficienza. Qualche settimana fa anche la trasmissione di Italia 1 “Le Iene” si era occupata di persone senza scrupoli che lucravano sulle spalle di cittadini impietositi. 

 

Persone che sono arrivate a chiedere denaro anche nella provincia di Teramo. E’ accaduto a Nereto, dove la compagnia dei Carabinieri di Alba Adriatica ha denunciato a piede libero tre napoletani di 34, 36 e 39 anni (uno è residente in provincia di Chieti) per concorso in truffa aggravata. I tre si sono spacciati per collaboratori di una onlus con sede in provincia di Napoli e raccoglievano fondi tra gli abitanti di Nereto, facendo loro vedere foto e altre testimonianze della sofferenze di alcuni bambini affetti da leucemia e perciò bisognosi di cure ed assistenza. 

I Carabinieri di Nereto, diretti dal Luogotenente Amico Ventresca, hanno raccolto alcune segnalazioni ed avviato degli accertamenti, al termine dei quali si è scoperto come la onlus per cui i tre napoletani raccoglievano fondi (consegnando poi anche ricevute), fosse in realtà non più operativa da più di dieci anni. I tre sono stati quindi denunciati e sono stati sequestrati numerosi depliant fasulli, blocchetti di ricevute e denaro.

 

 

 

Impostazioni privacy