Castellalto. Appuntamento domani mattina, 8 marzo, nei pressi del fiume Tordino nella zona della superstrada con operati comunali, volontari alpini della Protezione Civile di Castellalto e la Teramo Ambiente.
A organizzare il tutto Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto, che risponde in questo modo all’allarme lanciato in questi giorni su Facebook da numerosi cittadini, che hanno denunciato il degrado in cui versa la zona.
“Abbiamo già elevato dai riscontri fatti sul sito – fa sapere in merito il primo cittadino – 7 multe ai 7 responsabili identificati degli abbandoni e con le somme ricavate copriremo le spese dell’attività di smaltimento. Firmerò subito dopo la pulizia straordinaria un’ordinanza di chiusura della strada pubblica di accesso, apponendo come amministrazione comunale una sbarra metallica per evitare che la zona sia di nuovo interessata dal degrado, consentendo solo ai proprietari e agli aventi diritto il passaggio”.
Il sito è anche interessato dallo smaltimento di eternit per il quale è necessaria una procedura di legge più lunga, che comunque, rassicura il sindaco, è stata già attivata.
Il lavoro di rimozione delle zone di degrado continuerà nei prossimi giorni in altri luoghi del Comune vedi sponde del fiume Vomano con le stesse modalità.