Giulianova. Il prossimo 16 gennaio, alle ore 10, si terrà, nei pressi del Green Point, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Parco comunale del quartiere Annunziata.
I lavori di riqualificazione della grande area verde, secondo una progettualità che il sindaco Francesco Mastromauro aveva illustrato il 23 novembre 2012 in occasione di un incontro con i residenti del quartiere, sono stati avviati, relativamente al primo stralcio, il 1 luglio 2013, seguendo la firma del contratto di sponsorizzazione con la Julia Servizi, rappresentata dall’Amministratore unico Simona Conte, il 25 giugno.
La Julia Servizi Più, società del Comune di Giulianova, si è infatti aggiudicata la sponsorizzazione per l’intervento partecipando all’avviso pubblicato sul sito istituzionale l’8 maggio scorso.
Nel corso di questi mesi sono state apportate modifiche che hanno consentito, pur rispettando gli investimenti preventivati, di aumentare sensibilmente la qualità dell’intervento.
E’ stato infatti aumentato il numero di giochi innovativi per bambini, sono stati ampliati gli spazi per le passeggiate nel verde, creati ampi camminamenti, si è provveduto ad installare speciali panchine anti-vandali e si è realizzato, su progetto dell’architetto Alessandro Tursi, un ciclo-parcheggio dotato di particolare rastrelliere per bici che consentono di fissare con una catena o con appositi lucchetti l’intero telaio della bicicletta in uno o più punti. L’intervento ha anche riguardato la pista ciclabile, danneggiata ed impraticabile in seguito all’alluvione del 2011.
Per l’occasione è stato creato un prolungamento che, dalla parte terminale del lungomare Spalato, conduce direttamente al ponte di legno sul Tordino: la nuova pista lambisce via dei Pioppi, passa davanti al centro socio-culturale e, attraversando la bretella creata dall’amministrazione comunale dopo l’alluvione, termina alle spalle del campo Castrum.
“Più delle parole contano i fatti” dice il sindaco Francesco Mastromauro. “Ed il nuovo parco dell’Annunziata è una delle numerose realizzazioni che offrono la misura del nostro impegno per migliorare la qualità di vita cittadina, anche attraverso la particolare cura riservata al patrimonio verde”.