Martinsicuro. Ai lavori di tinteggiatura delle scuole prende parte anche una società molto particolare, quella composta dai papà e delle mamme.
Proprio in questi giorni di chiusura degli edifici scolastici per la vacanze natalizie, l’amministrazione comunale di concerto con l’istituto comprensivo ha promosso delle attività di ripristino dei danni prodotti, nelle scorse settimane, dalle ripetute ondate di maltempo.
Grazie alla disponibilità del personale dell’area lavori pubblici e delle ditte che solitamente prestano la propria opera per il ripristino dei bari plessi è stato garantito un primo intervento. Ovviamente, come sottolinea l’assessore alle politiche sociali Giulio Eleuteri, alcuni interventi di tinteggiatura andranno fatti in primavera, ma nel frattempo una prima opera è stata assicurata.
“Durante una riunione tenuta nei primi giorni di dicembre, voluta dalla nuova dirigente Agata Nonnati”, racconta l’assessore, ” e cui erano presenti gli assessori di competenza per l’Amministrazione, il responsabile alla sicurezza e i rappresentanti dei genitori e durante la quale si rassicurò sul fatto che comunque i disagi subiti nulla avevano leso in fatto di sicurezza fu chiesto dai genitori se sarebbe stato possibile impegnarsi in prima persona nella tinteggiatura di alcune aule.
Da li sono passate appena due settimane e, verificata la fattibilità sotto ogni punto di vista, a partire dal 23 dicembre un gruppo di genitori si è armata di buona volontà, impegno e amore per la propria città e per i propri figli e si è dedicata alla tinteggiatura alcune classi del plesso scolastico di Piazza Cavour. Il Comune si è preoccupato di fornire tutti i materiali necessari e l’attrezzatura per i lavori mentre il gruppo è stato coadiuvato da un professionista del settore, anche lui papà, che ha messo a disposizione i propri mezzi.
A dire il vero, visto che come si dice l’appetito vien mangiando, si era partiti per fare alcune classi ma martedi 7, quando i ragazzi torneranno a scuola avranno il piacere di trovare l’intero primo piano, corridoi compresi, completamente ritinteggiati e finalmente forniti di battiscopa”.
“Questi gesti riescono, se mai ce ne fosse ancora bisogno”, dice ancora Eleuteri, ” a far capire come si è sempre sostenuto dalle nostre parti quanto di bello ci sia a Martinsicuro, da parte nostra si può solo ringraziare queste persone e naturalmente impegnarsi a fare quanto di nostra competenza affinché si continuino gli interventi necessari nei tempi e modi previsti.
Ci teniamo a dare il giusto riconoscimento a chi, per l’Amministrazione, ha fin dall’inizio messo anima e corpo è proprio il caso di dirlo in questa iniziativa, il consigliere Orlando Di Paolo e il vicesindaco Debora Vallese; a Paolo Capannelli che avendo specifiche competenze ha dovuto coadiuvare, supponiamo non senza difficoltà, questa nuova improvvisata compagine lavorativa e a tutti coloro che hanno partecipato in questi giorni ai lavori.
I genitori che hanno partecipato all’iniziativa: Simona Gasparretti, Giorgia Cervellini , Moira Ditta, Gabriella Guercioni, Loredana Giobbi, Stefano Di Concetto, Renato Mari , Sabrina Traini, Emidio D’Angelo, Simona Ragni, Luca Sierpinsky, Luka Francia, Sergio Di Fortunato, Nello Labbianto, Pietro Topi, Umberto Marconi Sciarroni, Davide Daleno , Gianfranco Corsi.