Teramo, è morto il partigiano Michele Arcaini

Michele_ArcainiTeramo. È scomparso uno degli ultimi protagonisti della battaglia di Bosco Martese, l’ottantottenne teramano Michele Arcaini.

Insieme ad altri giovani teramani, con Armando Ammazzalorso e il Capitano dei Carabinieri Ettore Bianco, fermò una pattuglia tedesca proveniente dall’Aquila in Piazza Garibaldi a Teramo. Fu quello uno dei primi episodi della Resistenza Teramana. Il 25 settembre 1943 Michele Arcaini fu presente nella postazione di avanguardia del concentramento partigiano in “Ara Martese”, aggregato alla formazione “Rodomonti” che fu la prima ad aprire il fuoco contro la colonna tedesca che saliva verso il Ceppo di Rocca Santa Maria. Tra i combattenti di questo avamposto ricordiamo Gustavo De Marco, Francesco Di Marco e Ricci detto “Macinino” che combatterono al fianco di Arcaini. 

 

Fu protagonista quindi, nell’ampia formazione internazionale di 1600 partigiani, dell’epica e vittoriosa Battaglia di Bosco Martese, il primo scontro in campo aperto della Resistenza Italiana contro i nazisti, di cui è stato celebrato lo scorso 25 settembre il 70° Anniversario.Successivamente, Michele Arcaini si impegnò nell’ANPI e fu componente del Comitato promosso dall’Associazione “Teramo Nostra” per il conferimento della Medaglia d’Oro per la Resistenza alla Provincia di Teramo. Riconoscimento poi consegnato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005. 

 

Il Comitato Provinciale di Teramo e la Sezione “Manfredo Mobilj” dell’ANPI si stringono ai famigliari del Partigiano Arcaini e indicano alla cittadinanza l’esempio della sua fulgida figura. I funerali di Michele Arcaini si terranno oggi alle ore 15, nella Chiesa del Sacro Cuore in Via Pannella a Teramo. L’ANPI parteciperà alle esequie con il proprio labaro.

Gestione cookie