Teramo, in aumento il rischio infiltrazioni criminali, dal Mddc un pacchetto per difendersi

soldoniTeramo. Il teramano a rischio di infiltrazioni criminali. È la denuncia del Movimento dei Diritti di Difesa del Cittadino che lancia l’allarme di un pericoloso intreccio tra economia e malavita nel territorio aprutino.

Secondo il suo presidente Francesco Di Antonio, infatti, la criminalità organizzata starebbe tentando di mettere le mani su un economia finora solida, ma ora non più a causa della crisi.

“La forbice della povertà si sta allargando – spiega meglio in una nota -, le banche non fanno credito e le imprese rischiano di finire nelle mani della malavita che invece può vantare forti liquidità. Chi fa politica conosce come gira il mondo. Ho sentore di situazioni piuttosto preoccupanti, parlo con la gente, con le imprese, con i sindaci, con le forze dell’ordine e ho visto una preoccupazione espressa dagli stessi apparati di stato. Chiaro che la nostra realtà è migliore di altre, ma bisogna avere un sussulto, alzare le barriere. Ho la sensazione che la situazione stia peggiorando e la crisi non aiuta, basta guardare la proliferazione delle sale da gioco, dei negozi che comprano oro: aumentano con l’aumentare della crisi”.

Per questo motivo il movimento lancia un appello ai cittadini, invitandoli a collaborare con le istituzioni, alle imprese “affinché tengano le antenne dritte ma anche l’apparato dello stato si attivi prima che la malattia si aggravi. Nel nostro territorio già da tempo c’è questo pericolo,si rischiano situazioni fuori controllo”.

Dal canto suo il Movimento di Difesa dei Diritti del Cittadino per reprimere il fenomeno ha studiato, in collaborazione col Confidi “La Sicuranza”, un pacchetto con misure di sostegno alle imprese con tre linee di  interventi per ogni esigenza: stanziare un proprio fondo (senza i contributi regionali) da ristornare a favore dei propri soci a titolo di abbattimento degli interessi sui prestiti garantiti e derogati dalle banche convenzionate entro e non oltre il 31 dicembre 2013. Il pacchetto credito misure di sostegno alle imprese artigiane è diviso in tre linee di intervento per ogni esigenza.

Impostazioni privacy