Teramo. Grande successo per “Mano Tesa Artigiani”, l’iniziativa della Confederazione Casartigiani a favore delle aziende teramane in difficoltà oggettiva che, se iscritte a Casartigiani, hanno potuto ottenere un prestito di 10mila euro da Artigiancassa, da restituire in 36 mesi con l’abbattimento totale degli interessi.
Ad oggi sono state, infatti, oltre 20 le aziende artigiane che in provincia di Teramo hanno presentato richiesta per accedere a questa agevolazione concreta. Per chi volesse, è possibile, attraverso gli sportelli soci di Casartigiani Teramo, inserire “on line” le richieste finanziarie sul portale Artigiancassa (saranno esaminate prioritariamente le domande già prenotate).
L’altra proposta di Casartigiani è “L’accordo per il credito 2013”, operativo fino a giugno 2014. Grazie ad un protocollo sottoscritto da Casartigiani con ABI (Associazione Bancaria Italiana), le piccole e medie imprese aderenti all’associazione e che accusano temporanea tensione finanziaria potranno ottenere, presso le banche convenzionate, facilitazioni come la sospensione di rate del mutuo per 6-12 mesi o canoni leasing, operazioni di allungamento della durata dei mutui o operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine.
Casartigiani Teramo ha inoltre messo in campo strumenti finanziari di primaria importanza per l’accesso al credito delle imprese, come il Confidi Intercredit vigilato dalla Banca d’Italia edunico Confidi “107” operante in provincia di Teramo, per ascoltare e risolvere ogni problematica finanziaria delle aziende, grazie anche a favorevoli condizioni di tasso d’interesse in convenzione con numerosi Istituti di Credito.