Sicurezza Tordino e Vomano: convocata riunione al Genio Civile

fiume_tordinoRoseto. Si parlerà di risanamento e messa in sicurezza delle aste fluviali, quindi, oltre che del Tordino, anche delle problematiche del fiume Vomano, in occasione dell’incontro che si terrà il prossimo venerdì 9 agosto, alle ore 10, presso il Genio Civile di Teramo.

“La riunione” spiega l’assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari “convocata su richiesta dell’amministrazione comunale e dietro iniziativa del dirigente responsabile del Genio Civile, ingegner Vittorio Di Biase, servirà ad istituire un coordinamento, tra le varie autorità competenti, anche dei vari interventi in corso sul Vomano. In particolare nel tratto della foce, soggetto ad esondazioni, con i gravi danni che si sono verificati in passato sia nel territorio di Pineto che sul versante rosetano”.

A tal proposito, si sono già svolti una serie di sopralluoghi, ai quali hanno preso parte i rappresentanti del Comune di Roseto, l’ingegner Di Biase per il Genio Civile, l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Elicio Romandini ed altri soggetti competenti.

Da evidenziare che è già in atto un progetto complessivo di rifacimento dell’argine del fiume Vomano, da Castelnuovo alla foce, a cura della Provincia, con il finanziamento della Regione. Un’opera attesa da tempo, che consentirà di mettere in sicurezza le zone adiacenti all’asta fluviale.

“Importante accelerare i tempi” prosegue Fornaciari “anche per prevenire che, nel periodo autunnale e invernale, si ripetano i problemi legati ai fenomeni alluvionali, che ingenti danni finora hanno causato alle infrastrutture pubbliche, alle abitazioni civili e alle attività produttive. Il coinvolgimento di tutti gli enti con competenze in materia per il coordinamento delle iniziative in campo, permetterà di reperire in modo più agevole anche le risorse necessarie per la realizzazione di opere che richiedono importanti investimenti e che rivestono carattere di assoluta urgenza, proprio in quanto legate alla sicurezza pubblica e alla tutela del territorio. Il nostro intendimento è proprio quello di fare squadra per perseguire questi obiettivi prioritari”.

Impostazioni privacy