Giulianova. Dopo i servizi del TG5, ecco la lettera dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, ex ministro del turismo e rappresentante della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, al sindaco Francesco Mastromauro sulla questione spiaggia per cani (Unica Beach).
Nella missiva l’ex ministro scrive di aver “ricevuto numerosissime segnalazioni che manifestano grande disappunto per la decisione assunta dalla sua amministrazione che ha ritenuto di non rilasciare le autorizzazioni necessarie all’apertura della medesima spiaggia anche per il 2013”. nella lettera si parla anche dell’impegno della Federazione Italina Associazioni Diritti Animali e Ambiente portato avanti in collaborazione con l’Anci, elaborando un regolamento per migliorare la convivenza uomo animale.
In conclusione Michela Vittoria Brambilla lancia appello al sindaco di Giulianova per “riesaminare la situazione” di Unica Beach.
La lettera integrale:
Egregio Sindaco,
in qualità di rappresentante della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, desidero porre alla Sua cortese attenzione la vicenda della spiaggia Unica Beach, aperta nella stagione estiva 2012 e dedicata a tutti coloro che vogliono trascorrere le vacanze in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Ho ricevuto numerosissime segnalazioni che manifestano grande disappunto per la decisione assunta dalla sua amministrazione che ha ritenuto di non rilasciare le autorizzazioni necessarie all’apertura della medesima spiaggia anche per il 2013, negando così ai proprietari di animali che volessero soggiornare nella Sua città la possibilità di fruire dell’arenile. Mi risulta, poi, siano state raccolte un migliaio di firme per chiedere di rivedere tale decisione. Come ben saprà, oltre il 50% degli italiani possiede un animale domestico, che considera a tutti gli effetti come membro della famiglia. E’ perciò evidente il desiderio di tanti cittadini di non volersi separare dal proprio pet, specialmente nel periodo di vacanza. In tal senso,
la Federazione Italina Associazioni Diritti Animali e Ambiente ha portato avanti un importante lavoro con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani elaborando un regolamento tipo per migliorare la convivenza uomo animale.
Per tali ragioni, desidero chiederLe di voler riesaminare la situazione considerando che la sensibilità animalista è largamente diffusa nella nostra società.
La ringraziando anticipatamente e rimango a sua completa disposizione per ogni approfondimento riterrà opportuno.
Con l’occasione, Le invio i miei migliori saluti.
Michela Vittoria Brambilla