Poiché le lungaggini burocratiche non possono ulteriormente inficiare sulla fruizione di un’area utile ai cittadini e ai turisti, il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha evidenziato “la necessità e l’urgenza di intervenire per dare un segnale in quella zona che i cittadini da anni lamentano in abbandono”.
Il Consorzio ha pertanto richiesto al comune di Silvi di ottenere ogni utile indicazione volta a definire le modalità operative più opportune affinché si possa agire in maniera rapida ed efficace, cercando di ridurre al minimo il disturbo per i cittadini.
“L’AMP Torre del Cerrano – ha detto il Presidente D’Orazio – aveva già stanziato in bilancio 10 mila euro per far fronte a tutti gli interventi necessari, a dimostrazione della volontà dell’ente di pervenire in tempi brevi ad una soluzione del problema”.
A rafforzare la dichiarazione del Presidente ci sono stati due anni di duro lavoro dell’ufficio e un ulteriore impegno di risorse a carico del bilancio dell’Area Marina Protetta per mettere in contatto e coordinare tutti gli uffici competenti in materia di prevenzione di incendi per le pinete litoranee, compresa quella di Silvi.
Tra l’altro, nei giorni scorsi, sono emerse due importanti novità che vanno in favore dell’immediato intervento del Parco Marino: l’aggiudicazione da parte della Provincia di Teramo dei lavori di manutenzione del patrimonio arboreo della Pineta, che però si dovrà effettuare in settembre e che consente all’AMP di concentrarsi sul rifacimento dello steccato; la seconda è l’assenso fornito dalla Capitaneria di Porto di Pescara per un intervento urgente di ripristino delle condizioni di buona conservazione della pineta.
Dunque, l’Area Marina Protetta avvierà immediatamente i lavori non appena il Comune di Silvi pubblicherà le ordinanze di divieto di pic-nic e sosta camper e tende nella Pineta, autorizzerà il Consorzio di Gestione dell’AMP all’intervento di ripristino dello steccato preesistente e farà intervenire la Provincia per la rimozione del materiale secco presente nel luogo.
“La nostra volontà – ha concluso il Presidente – è quella di restituire ai cittadini di Silvi e ai turisti in arrivo un Pineta fruibile e sicura, nel più breve tempo possibile”: