Giulianova, affidata gestione rifiuti all’Ati Team-Diodoro

mastromauroGiulianova. Il servizio igiene e raccolta rifiuti del Comune di Giulianova è stata affidato all’Associazione Temporanea di Imprese (Ati) Team-Diodoro di Teramo-Roseto. Ne dà notizia il sindaco Francesco Mastromauro, che ha comunicato la formalizzazione dell’affidamento avvenuta ieri sera dopo un complesso iter che ha portato all’individuazione del Gestore unico.

Il primo cittadino ricorda che si tratta dell’unico bando attivato finora nella provincia di Teramo, che ha allineato Giulianova ad altre importanti realtà dell’Italia centrale.

“Giulianova è all’avanguardia – commenta in merito il sindaco -, perché il nostro bando europeo per l’affidamento ad un Gestore unico del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti  è il primo e sinora l’unico della provincia di Teramo, ma anche tra i pochi nell’Italia centrale. Certamente il suo iter, giunto alla conclusione, è stato lungo e complesso”.

Mastromauro rammenta in proposito che la gara, già concepita nel settembre 2011, aveva preso avvio nel marzo del 2012 con l’approvazione, da parte della Giunta, dell’istruttoria relativa. Con il parere positivo, acquisito il 23 maggio successivo, dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che aveva rilevato come l’iniziativa dell’Amministrazione comunale fosse idonea “a soddisfare i bisogni della comunità alle più vantaggiose condizioni economiche per l’utenza”, l’iter è potuto proseguire sino alla pubblicazione, nel novembre 2012, del bando.

Con il contratto di affidamento, la Team-Diodoro entrerà in fase operativa adempiendo, per i prossimi cinque anni, ai compiti previsti nell’appalto, compresi i servizi migliorativi e quelli integrativi previsti nel progetto. “Non solo, quindi – precisa Mastromauro – la raccolta differenziata della frazione organica, carta, cartone, vetro, plastica, metalli e della frazione secca residua indifferenziata con sistema domiciliare, compreso il trasporto presso idonei impianti. Ma anche l’acquisto di buste ed attrezzature in genere, gestione dell’Ecocentro comunale e dell’Ecosportello, lavaggio dei cassonetti presso le utenze pubbliche comunali, le scuole e simili, spazzamento del suolo pubblico, pulizia e raccolta dei rifiuti di mercati, fiere, sagre e manifestazioni. E inoltre raccolta e trasporto carogne di animali, raccolta siringhe, raccolta escrementi di animali, servizi spurgo pozzi e pozzetti, lavaggio del suolo pubblico e dei marciapiedi, trasporto rifiuti proveniente dalla pulizia delle spiagge ed altro ancora. Tutto ciò – prosegue Mastromauro – con un grande risparmio per i cittadini in quanto il costo complessivo del servizio, per i cinque anni, ha avuto un ribasso dell’ 1,23% sull’importo posto a base di gara, peraltro già inferiore dell’8% circa al costo attuale del servizio. E si aggiunga anche la conservazione del posto di lavoro per i 40 operatori ex SOGESA, già Ecologica Sangro poi RIECO, con applicazione delle tutele e delle previsioni, anche retributive, contemplate dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali. E non è davvero poco – conclude il sindaco – considerando che i loro colleghi sono in una sorta di limbo perché solo noi, in un momento gravissimo sotto il profilo occupazionale, abbiamo garantito la continuità lavorativa”.

Gestione cookie