Alla base della decisione starebbe la “necessità di rispondere alle nuove esigenze degli esercenti e degli utenti di tali attività, regolate fino ad oggi da una Ordinanza ormai datata, evidentemente superata dalle consuetudini e dalle contingenze”.
Per questo motivo, da oggi parrucchieri ed estetiste potranno ora scegliere liberamente gli orari di apertura e chiusura al pubblico nel rispetto della disposizione che sancisce comunque l’apertura e la chiusura tra le ore 8:00 le ore 21:00. Piena facoltà, inoltre, nella scelta tra l’orario continuato e quello intervallato (pausa pranzo), ma soprattutto nella possibilità di rimanere aperti anche la domenica.
Accogliamo una richiesta espressa dagli esercenti e dalle associazioni di categoria – specifica l’assessore al Commercio Mario Cozzi -, i quali manifestavano la necessità di adeguare orari e giorni di apertura alle mutate esigenze della clientela e del settore. Diamo così risposta sia ai titolari delle attività che agli utenti, favorendo sostanzialmente e più in generale, una nuova opportunità di sviluppo lavorativo alle imprese del settore che operano nel nostro territorio”.