Giulianova, ladri affamati alla scuola materna di via Gobelli

scuolaGiulianova. Ladri affamati fanno visita, ancora una volta, alla scuola materna di via Gobelli a Giulianova Paese.

 

La scorsa notte, i soliti ignoti, si sono introdotti nuovamente (è la terza volta in pochi mesi) all’interno dell’edificio scolastico. E’ stata visita lam cucina, da dove pare siano stati rubati (e consumati) degli alimenti, mentre oltre ad alcune forme di vandalismo, sono stati forzati i distributori automatici di alimenti e bevande alla caccia di soldi. Per la giornata di oggi, i bambini non potranno fruire della mensa e comunue questa è stata la forma precauzionale adottata dalle insegnanti. Nessun problema per le aule, dove le lezioni si sono svolte regolarmente.

“Ormai sono quasi convinta che si tratti di vandalismo ottuso e gratuito, di cattiveria allo stato puro nei confronti di quella scuola”, ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli. “Non ha davvero senso accanirsi contro la materna di via Gobelli. Come ebbi modo di dire in occasione del Question time del 15 aprile scorso, sia noi che gli insegnanti riteniamo inopportuno, perché diseducativo, mettere le inferriate alle finestre: non vogliamo, infatti, che una scuola debba essere ed apparire una prigione. Però alcune difese passive sono senz’altro necessarie. I nostri tecnici hanno intanto ripristinato la recinzione sul retro e potenziato il sistema di illuminazione perimetrale. Proprio oggi – prosegue Cameli – i nostri uffici tecnici chiederanno i preventivi per un sistema di allarme. Rimane comunque l’immensa tristezza per questi atti davvero insensati contro le istituzioni che recano un grande danno alla collettività. I soldi che dovremmo spendere per tentare di proteggere l’edificio avremmo invece voluto impiegarli per altre esigenze, di tipo didattico. In passato, infatti, abbiamo impiegato le nostre risorse economiche per risolvere problemi annosi della scuola di via Gobelli: abbiamo così creato una nuova aula, sistemato il tetto, rifatti i canali di gronda, coibentato l’edificio, provveduto all’adeguato isolamento del terrazzo per mettere fine alle infiltrazioni e, con una spesa di oltre 139.000 euro, dotato il plesso di un nuovo ed adeguato sistema antincendio con risparmio energetico. Senza poi dimenticare i nuovi giochi donati il 6 febbraio scorso dalla Lisciani e quelli, per esterno, che verranno presto posizionati grazie alla Julia Servizi. Ed invece”, conclude l’assessore, “per la stupidità di alcuni, saremo costretti ad impiegare risorse per evitare il ripetersi di questi vandalismi”.
Il sindaco Francesco Mastromauro, dal canto suo, ha chiesto alle forze dell’ordine di potenziare il servizio di controllo della zona soprattutto durante le ore notturne.

Impostazioni privacy