La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale e permette ai partecipanti di conoscere luoghi di valore sotto il profilo naturalistico: “Il percorso scelto per la passeggiata di Primavera è tra i più suggestivi di Pineto – sottolinea il Sindaco Luciano Monticelli – ci si muove in assoluta tranquillità tra pinete e mare”.
Il percorso della passeggiata è lungo 13km lungo i quali saranno organizzati diversi punti ristoro con prodotti offerti dalle aziende locali e non.
“Con questa manifestazione sportiva e gioiosa l’associazione Atletica Pineto da sempre ha inteso comunicare un messaggio che va oltre l’avvenimento in sè – sottolinea l’Assessore allo Sport Giuseppe Cantoro – e coniuga nel migliore dei modi il rispetto per l’ambiente con il benessere”.
L’appuntamento è in Piazza della Libertà alle 8.00 per le iscrizioni. Alle 10.00 tutti i partecipanti procederanno sul percorso indicato dagli organizzatori, che da Pineto Centro porta sulla strada per Mutignano, per poi arrivare a Colle Crotone, S. Maria a Valle, sulla Pineta litoranea, al quartiere Corfù e da qui di nuovo in centro.
La Passeggiata di Primavera prevede diverse modalità di partecipazione: la camminata, la corsa, la bici, il cavallo e naturalmente chi vuole può portare il proprio cane.
Giunti all’arrivo, ogni singolo iscritto riceverà in dono un ricordo della manifestazione.
Saranno inoltre estratti tantissimi premi tra cui buoni sconto e promozioni offerti dai tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa. La manifestazione raccoglie tantissime adesioni. Nel 2012 si sono iscritti in mille. Per partecipare si versa una quota di 5 euro.
La sicurezza è affidata ai volontari del Pros con postazione medica.