Teramo. Una giornata dedicata alla donazione di sangue. È quella in programma domenica, a partire dalle 8, nel centro trasfusionale dell’ospedale di Teramo, promossa dalla sede locale della Fidas.
Un appuntamento al quale sono invitati tutti i cittadini, ma che si rivolge in particolare alla comunità islamica presente sul territorio teramano.
Sono sempre di più, infatti, gli stranieri che si iscrivono alle organizzazioni che promuovono la cultura della solidarietà e della donazione di sangue.
A spiegarlo è il presidente della Fidas Teramo, Pasquale Di Patre, che aggiunge: “gli immigrati donano il sangue anche per ringraziare il Paese che li ospita, per l’accoglienza ricevuta, per sentirsi accettati ed integrati nella comunità, e noi li ringraziamo per il prezioso contributo che danno. Per valorizzare tutto questo abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta che ci è stata rivolta da Assad Rachid, Presidente del Centro di Cultura Islamica Teramano, di organizzare una giornata dedicata alla donazione da parte di numerosi maghrebini, principalmente marocchini e di religione islamica. I requisiti indispensabili per l’ammissione degli stranieri alla donazione del sangue sono la residenza in Italia da almeno due anni, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e una buona comprensione dell’italiano. Valgono inoltre, come per gli italiani, le precauzioni per coloro che provengono da zone endemiche per certe malattie trasmissibili”.