Teramo%2C+formati+trenta+nuovi+operatori+sociali%3A+domani+la+consegna+degli+attestati
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/58111-teramo-formazione-operatori-sociali-leadercoop.html/amp/

Teramo, formati trenta nuovi operatori sociali: domani la consegna degli attestati

Teramo. “Formare il sociale: un percorso di valore per il territorio”: è questo il titolo dell’evento che si terrà domani, a partire dalle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Teramo. Trenta gli operatori sociali che, durante l’incontro, riceveranno gli attestati di partecipazione ai due percorsi formativi messi in campo per gli addetti e i lavoratori impegnati nel settore dell’assistenza agli anziani, alle famiglie e ai minori.

Si tratta, infatti, dell’evento finale organizzato dalla Leadercoop Formazione  srl, in collaborazione con l’Ente d’ambito sociale n.5 di Teramo, a chiusura dei progetti formativi per la “Formazione permanente degli operatori sociali” a valere sul Piano operativo Fse Abruzzo 2007-2013 e attuati dall’agenzia formativa in partenariato con gli Enti d’Ambito sociale (n.2 Val Vibrata, n.3 Comunità Montana Vomano, Fino e Piomba, n. 4 Comunità Montana Laga, n.5 Teramo e n. 6 Comunità Montana Gran Sasso) e in associazione temporanea di scopo con le cooperative sociali La Formica, Filadelfia, Biancaneve, Consorzio Futura, Sirena e Solidarietà e Vita.

All’incontro porteranno i loro saluti il sindaco Maurizio Brucchi, l’assessore comunale alle Politiche sociali Giorgio D’Ignazio e il presidente del gruppo Leadercoop, Giampiero Ledda. Ad introdurre sarà Valeria Cerqueti, referente dell’Eas n. 5 Teramo e interverranno anche i partner di progetto e i rappresentanti degli Enti d’Ambito locale.

I due percorsi di “Formazione Operatori Assistenza Minori e Famiglia” e “Formazione Operatori Assistenza Anziani” sono stati mirati all’aggiornamento delle competenze e alla formazione di 30 operatori sociali specializzati nell’assistenza ai minori a rischio di devianza, ai giovani, alle famiglie e agli anziani che operano in strutture o organizzazioni pubbliche o private o che sono inoccupati, disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità. I due progetti hanno avuto l’obiettivo comune di aggiornare, perfezionare e specializzare le competenze degli operatori sociali in modo da aumentare la professionalità e migliorare la condizione lavorativa, favorire l’inserimento lavorativo in nuovi contesti professionali e stabilizzare le condizioni occupazionali.