Villa Fumosa di Pineto: appaltati lavori per la regimentazione delle acque bianche

cleto_palliniPineto. Un nuovo intervento mirato alla sicurezza del territorio, sta per essere concretizzato dal Comune di Pineto. Si tratta della realizzazione di opere idrauliche per la regimentazione delle acque bianche nel Quartiere di Villa Fumosa.

“Si tratta di un’opera molto significativa” spiega il vice sindaco Cleto Pallini “per una zona in espansione che ha subito diversi danni nelle ultime alluvioni. Villa Fumosa risente infatti di una carente rete di raccolta delle acque piovane, e in diverse occasione le abbondanti piogge hanno creato situazioni di allarme andando ad ingrossare il Formale Ponno con conseguenti danni idrogeologici su tutta l’area”.

Per la costruzione della complessa opera di canali, e per la sistemazione del Formale Ponno, il Comune di Pineto ha richiesto e ottenuto un finanziamento regionale di 565mila euro.

Nei giorni scorsi sono state ultimate le procedure della gara di appalto a cui hanno partecipato 33 ditte. La gara è stata vinta dalla Ditta Pietro Marano Srl di Montorio al Vomano, con un ribasso del 32,78%.

“I lavori inizieranno a primavera inoltrata” conclude Pallini “per permettere alla ditta di lavorare in condizioni climatiche ideali. Con questo nuovo intervento siamo riusciti a dare una risposta concreta ai tanti problemi di una parte importante del nostro territorio, dimostrando ancora una volta una grande capacità dell’Amministrazione comunale di decidere e programmare scelte politiche mirate al miglioramento della qualità della vita, sulla base dei reali bisogni della collettività”.

 

 

Impostazioni privacy