Giulianova. Vongole gratis, cucinate “alla marinara” questa sera in piazza Buozzi, nel centro storico di Giulianova. 150 chili della pregiata “venus galina” verranno offerti ai giuliesi e a quanti si presenteranno al palatenda allestito per questi giorni di festa nel cuore antico della città. L’iniziativa è della Federpesca, del Cogevo (consorzio di gestione delle vongolare), dell’amministrazione comunale e dell’associazione corale “Gaetano Braga”. “Vogliamo promuovere il nostro prodotto”, spiega Walter Squeo, coordinatore regionale della Federpesca che questa sera vestirà anche i panni del cuoco, “sensibilizzando i nostri amministratori regionali affinché adottino dei provvedimenti di tutela e valorizzazione della nostra vongola. Avremo ospiti alcuni assessori regionali, ci saranno gli amministratori locali per questo momento che sarà, sì di festa, ma anche di riflessione”. A proposito di riflessioni, Squeo spera che, dopo la firma nei giorni scorsi da parte del Ministro Giulio Tremonti per l’istituzione dell’Area Marina Protetta del Cerrano, venga elaborato un piano che consenta alle vongolare di poter pescare lungo una striscia all’interno del parco marino.
“Saranno giorni limitati di pesca”, prosegue, “con numero chiuso di imbarcazioni che a turno potranno accedere all’interno dell’area. E vogliamo che venga creato anche il marchio Doc della “venus galina”. Al momento non abbiamo risposte. Ma questa è di certo la nostra proposta e speriamo di sensibilizzare le autorità regionali”.
A servire gli invitati, questa sera, ci saranno anche gli esponenti della Corale braga di Giulianova.
“La Federpesca e l’amico Walter Squeo”, ha sottolineato Gaetano Torresi, responsabile dell’associazione, “hanno fatto molto anche per noi. Ed era giusto che in qualche modo noi potessimo contraccambiare. Così questa sera serviremo le vongole “alla marinara”. Siamo convinti che sarà una bella festa”.
Lino Nazionale