Obiettivo della competizione di idee è quello di sostenere e far emergere i giovani talenti e gli aspiranti imprenditori, in particolare abruzzesi e del centro sud Italia, promuovendo la creazione di start-up ed imprese ad alto valore innovativo. I candidati che saranno selezionati avranno, infatti, l’opportunità di presentare i propri progetti d’impresa sul palco di “White Information”, la manifestazione promossa dal Gruppo Giovani Confindustria Teramo, in collaborazione con il Comitato regionale G.I. di Confindustria Abruzzo, con lo scopo di coinvolgere e motivare le nuove generazioni sui temi del fare impresa.
La competizione di idee è stata presentata questa mattina a Teramo nella sede della Camera di Commercio dal presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo, Luca Verdecchia insieme al vice segretario generale vicario della Camera di Commercio Salvatore Florimbi.
“Per la terza edizione di White Information” ha commentato Verdecchia “abbiamo voluto fare di più, non solo discutere e riflettere sui temi che riguardano i giovani e l’impresa ma cercare di stimolare concretamente chi vuole fare impresa, quello che vogliamo è dare spazio al merito e al talento personale di coloro che parteciperanno, dando loro visibilità e la possibilità di stringere relazioni importanti. Ecco perchè lanciamo questa competizione di idee, perché vogliamo dare la possibilità ai giovani abruzzesi e tutti gli aspiranti imprenditori di potersi confrontare e mettere alla prova con una platea qualificata fatta di imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e del mondo bancario e finanziatori”.
La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età: per inviare la propria idea bisogna scaricare e compilare la domanda di iscrizione che si trova sul sito www.whiteinformation.it nella sezione ‘Competizione’ e inviarla insieme al proprio curriculum all’indirizzo mail competizione@whiteinformation.it entro il 18 febbraio. Le idee di impresa dovranno rispondere naturalmente ad alcuni requisiti: essere innovative e originali, impiegare tecnologie innovative, essere finanziariamente sostenibili e compatibili con le esigenze del mercato ed avere un impatto positivo sul territorio di riferimento.
Le idee che arriveranno saranno selezionate da una giuria composta dai componenti del Direttivo del Gruppo Giovani Confindustria Teramo e quelle migliori saranno ammesse alla fase cosiddetta di “business coaching e tutoring”: in questa fase i candidati selezionati saranno affiancati dai giovani imprenditori che li aiuteranno ad approfondire e sviluppare la propria idea imprenditoriale e a preparare la presentazione che ciascun finalista dovrà poi fare sul palco di “White Information” durante i giorni della convention.
E’ proprio a “White Information” che si svolgerà la fase finale della competizione denominata “Lo show delle idee”: i finalisti saranno chiamati a presentare la propria idea sul palco, anche con supporti video o multimediali, come in una sorta di talent show televisivo e lo faranno di fronte al pubblico e alla Giuria che decreterà l’idea vincente. Tutti i finalisti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore ed entrare in contatto con professionisti e finanziatori: nella giuria che giudicherà le idee ci saranno infatti tecnici, consulenti, imprenditori, rappresentanti di istituti bancari e fondi di investimento, investitori ed esperti di innovazione. La fase finale della competizione con la presentazione delle idee migliori si terrà nella giornata di apertura di White Informationvenerdì 8 marzo mentre il vincitore sarà proclamato nella giornata di sabato 9 marzo: oltre alla fase finale della competizione di idee, White Information darà come sempre spazio al dibattito con delle tavole rotonde che verteranno sul tema delle start up, dell’innovazione e della competizione globale alla presenza di ospiti e esperti del settore e di giovani imprenditori che racconteranno le loro esperienze d’impresa.
“Le nuove imprese che nascono in Abruzzo purtroppo sono ancora troppo concentrate nei settori tradizionali, come i servizi e l’artigianato” ha spiegato Salvatore Florimbi“l’iniziativa della competizione di idee serve proprio a far emergere le idee d’impresa più innovative che spesso sono quelle che fanno più difficoltà a trovare finanziamenti perché richiedono maggiori investimenti nella fase iniziale”.
Florimbi ha illustrato poi le novità e le agevolazioni introdotte dalle Camere di Commercio per la registrazione delle cosiddette “start up innovative” ovvero quelle imprese che sviluppano prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico, che impiegano personale altamente qualificato (come ricercatori universitari o dottorandi di ricerca) e che reinvestono parte della spesa nello sviluppo. Grazie alle novità introdotte dalla legge 221 del 17 dicembre 2012 le start up innovative possono infatti registrarsi ad una sezione speciale istituita dalle Camere di Commercio per poi beneficiare di agevolazioni, come ad esempio detrazioni fiscali e sgravi per l’assunzione di personale, ed evitare anche il pagamento dei diritti di segreteria, dell’imposta di bollo e del diritto annuale solitamente richiesto alle nuove imprese iscritte.