Seguendo un indirizzo politico tracciato poco dopo l’insediamento, la giunta municipale guidata dal sindaco Massimo Vagnoni ha definito le procedure per affidare le attività di progettazione dell’opera pubblica che nello studio di fattibilità prevede una spesa complessiva di poco inferiore ad 1 milione di euro.
Incarico affidato dopo un avviso su base d’asta al professionista Daniele Ciarletti, per una spesa di poco superiore ai 25mila euro (il ribasso sul preventivo di spesa è superiore al 30%). La necessità di redigere una progettazione definitiva, che fa seguito allo studio di fattibilità, nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di intercettare forme di finanziamento previste nel Masterplan, alcune delle quali dedicate appunto alla realizzazione o al completamento dei percorsi ciclabili.
Nell’idea progettuale, sono tre gli interventi previsti lungo la riviera di Martinsicuro.
Tratto compreso tra via Moro e via Silone. Si prevede di realizzare, lato est, una mensola aggettante sull’area demaniale marittima ove collocare la pista ciclabile. Nel primo tratto sarà necessario realizzare una palificata a protezione delle infrastrutture pubbliche esistenti. Inoltre dovrà essere riqualificato l’arredo urbano e mantenuto il verde esistente anche mediante estirpazione delle palme inattive.
Tratto compreso tra l’incrocio con via dei Pioppi e il fosso nord dello chalet Miami Beach. Si prevede di ampliare, lato est, il marciapiede esistente del lungomare per separare la pista ciclabile dal camminamento pedonale e rendere più sicura la percorrenza della pista. L’idea progettuale è quella di pavimentare tale ampliamento con lastre di calcestruzzo aventi superficie fagliata di richiamo alla pietra naturale. È necessario integrare il sistema di illuminazione e riqualificare l’arredo urbano e mantenere il verde esistente.
Tratto compreso tra le concessioni Letizia e Sabbiadoro. Realizzazione di un sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche sull’attuale pista ciclabile e sul tratto di carreggiata esistente.