Trialometani “fuori norma” nei fontanini pubblici di Martinsicuro, Tortoreto e Roseto

Trialometani presenti nell’acqua dei fontanini pubblici con una percentuale superiore ai limiti di legge.

 

In tre comuni della fascia litoranea, Martinsicuro, Tortoreto e Roseto degli Abruzzi, è stata rilevata la presenza della sostanza (che si forma nelle acque trattate con il cloro) superiore alla norma. Nello specifico: Martinsicuro 44 microgrammi per litro, stessa concentrazione a Tortoreto, a Roseto 35 microgrammi per litro (il limite di legge è 30 microgrammi).

I risultati dei campionamenti, effettuati dall’Arta, sono stati poi comunicati alla Asl (servizio Sian), alla Ruzzo Reti e ai sindaci dei comuni interessati.

 

Comunicazione arrivata in serata (come hanno evidenziato i sindaci di Martinsicuro, Massimo Vagnoni e di Tortoreto, Domenico Piccioni), mentre la Ruzzo Reti ha provveduto a scaricare le acque del potabilizzatore già ieri, mentre in giornata dovrebbero conoscersi le risultanze delle nuove analisi sull’acqua.

 

Nel frattempo il sindaco di Martinsicuro ha invitato, anche attraverso un post sulla pagina Facebook dell’Ente di non utilizzare, precauzionalmente, le acque prelevata nella giornata di giovedì.

 

Impostazioni privacy