La prima è quella presentata dall’impresa “Marcozzi Costruzioni srl”, che prevede l’integrazione di una proposta già sottoposta all’ente. Si di una nuova sistemazione degli impianti sportivi comunali all’Acquaviva. Ampliando il precedente project financing, la nuova proposta individua l’area per la costruzione del primo polo scolastico nelle vicinanze della scuola media “Carlo D’Alessandro”.
La seconda proposta, invece, è il progetto dell’azienda “Di Mattia Fiore General Service srl”. In questo caso, è prevista la realizzazione del secondo polo scolastico all’interno del centro storico o nelle immediate vicinanze. Secondo il progetto, la struttura dovrebbe ospitare circa mille studenti.
Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, si è dichiarato molto soddisfatto per l’interessamento mostrato dalle due imprese alla costruzione dei due poli scolastici, in linea con quanto promesso in campagna elettorale. La realizzazione dei due interventi consentirà, infatti, di approdare ad una soluzione definitiva del problema della fatiscenza di alcuni plessi scolastici teramani. Ad ogni modo, per il momento si tratta soltanto di proposte che dovranno essere concretizzate sia a livello progettuale che finanziario. Entrambe saranno poi portate all’attenzione del Consiglio comunale.
Nel frattempo, nel corso della seduta di fine anno la giunta ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione di corso San Giorgio, che prevede interventi importanti anche su una vasta area del centro storico. Il progetto prevede un impegno finanziario di circa quattro milioni di euro e sarà realizzato nell’ambito delle ipotesi elaborate dal gruppo di progettisti vincitori del concorso “Macro Luoghi-Micro Spazi”.