Irregolarità nella produzione di alimenti tipici di Natale: le hanno accertate i carabinieri del Nas di Pescara, che, in vista delle festività, hanno eseguito una serie di controlli in tutto l’Abruzzo.
In provincia di Teramo, in particolare, è stata chiusa un’attività mentre un altro laboratorio che produce dolci artigianali in Val Vibrata è stato sanzionato.
In particolare, a Teramo, in collaborazione con i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e con il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl, i militari del Nas hanno sospeso tutte le attività produttive e di vendita di prodotti dolciari da forno di una pasticceria: locali e attrezzature erano in pessime condizioni igienico sanitarie.
I militari hanno documentato gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e gestionali in tema di rintracciabilità e autocontrollo aziendale. Il responsabile è stato anche sanzionato per violazioni di norme a salvaguardia della salute dei lavoratori e gestione e trattamento dei dati sensibili.
In Val Vibrata i militari per la tutela della salute hanno sanzionato amministrativamente il responsabile di una pasticceria che, oltre ad aver omesso di individuare e monitorare i cosiddetti ‘critical control points’, ovvero i punti critici nell’ambito delle fasi produttive della propria impresa alimentare, non aveva provveduto a rimuovere alcune inadeguatezze strutturali dei locali.