La Giunta Comunale ha, infatti, approvato il progetto esecutivo per la costruzione di un asilo nido a Villa Lempa, su un’area di 7300 mq che alcuni privati hanno deciso di cedere.
L’opera, del costo complessivo di 680mila euro, sarà finanziata per 370mila euro con fondi regionali e per 310mila euro con fondi comunali.
“A breve” spiega il sindaco Gaetano Luca Ronchi “i nostri uffici dovranno predisporre il relativo bando di gara e, se non ci saranno intoppi, entro il prossimo anno vedremo realizzata un’opera di grande utilità per la nostra collettività e per le giovani coppie che intendono mettere su famiglia. Stiamo anche cercando di reperire le necessarie provvidenze economiche per realizzare, proprio sull’area dove sorgerà l’asilo nido, una nuova scuola materna. Vogliamo pure ricordare l’importante finanziamento ricevuto dalla Regione Abruzzo di 858mila euro, che ci consentirà di realizzare la nuova scuola elementare e media a Civitella capoluogo e la prossima partecipazione dell’Ente comunale al bando per il completamento della suola media ed elementare di Villa Lempa e per la scuola materna di Borrano”.
Soddisfatto anche l’assessore all’Edilizia Scolastica Luca D’Alessio, secondo il quale l’opera “è un altro importante tassello che si aggiunge al grande lavoro ed alla grande attenzione che stiamo dando all’edilizia scolastica ed alla sicurezza dei nostri ragazzi”.
L’asilo in questione è stato progettato nel pieno rispetto della normativa antisismica e dell’efficienza energetica per accogliere 45 bambini, divisi in due sezioni per divezzi (36 presenze) e lattanti (9 bambini).
L’edificio presenterà volumetrie semplici e di facile impatto anche per i piccoli fruitori. Vi sarà un piccolo patio centrale capace di permeare con apporti di luce naturale gli spazi destinati alle aule. Un elemento leggermente rialzato accoglierà invece la zona servizi. Anche gli spazi esterni presenteranno un’articolazione semplice e al contempo giocosa.
La ricerca di una architettura sostenibile e di una efficienza energetica spinta, hanno portato alla scelta di un involucro esterno tale da consentire buone condizioni di confort sia nella stagione invernale che in quella estiva. Per quanto attiene ai sistemi impiantistici, l’edificio sarà dotato di un impianto di climatizzazione a pannelli radianti annegati nel pavimento che si coniugano in maniera corretta con la funzione dell’edificio e con il basso fabbisogno energetico dello stesso.
Spiace però constatare, sottolinea in conclusione l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio De Angelis, che “a fronte della indubbia validità dell’opera, che su tale intervento i tre componenti della nostra amministrazione, che di recente ci hanno lasciato con argomentazioni che ad oggi ci appaiono ancora poco chiare, si siano astenuti durante il recente consiglio comunale”.