Teramo. Si chiama “S-veglia sulla scuole” ed è il titolo della manifestazione in programma giovedì, dalle 17 alle 20, nelle sedi del Liceo Classico ed Artistico a Teramo.
Un “dissenso costruttivo”, come è stato definito dagli organizzatori, per una iniziativa promossa dal Collegio dei docenti. Gli stessi che, nella seduta di venerdì scorso, hanno sospeso una serie di attività didattiche e professionali non obbligatorie in segno di protesta per la politica di tagli all’istruzione perseguita negli ultimi anni e riproposta con il Ddl di Stabilità.
I docenti, si legge nella nota, ritengono che nel nostro Paese la scuola non sia oggetto della giusta cura e che la formazione dei futuri cittadini e lavoratori, condizione e nutrimento della democrazia, richieda ben altre attenzioni e investimenti rispetto a quelli che siamo abituati ad apprezzare.
Il lungo pomeriggio di “S-veglia sulla scuola” si aprirà con un laboratorio di attività, tra un corso di teatro e un cineforum, tra discussioni letterarie e lezioni di economia.