Castelnuovo. È caduto a terra, sradicato di netto dal terreno, senza l’azione di vento o fattori ambientali esterni.
È quanto accaduto oggi all’interno del recinto delle scuole elementari e medie di Castelnuovo Vomano, dove un pino di importanti dimensioni è caduto nella zona antistante il giardino dell’istituto.
Fortunatamente, nonostante i bambini sostano o passano nell’area per entrare e uscire, al momento non era presente nessuno. Se fosse accaduto venti minuti prima, all’uscita dei ragazzi, la loro incolumità sarebbe stata messa in pericolo.
I consiglieri comunali di Castellalto Andrea Berardinelli e Giuseppe Di Stefano chiedono che l’amministrazione attivi immediatamente un’inchiesta interna per stabilire le cause della caduta dell’albero. “E’ necessario analizzare l’accaduto senza dar adito ad alcuna polemica – fanno sapere – ed estendere poi la ricognizione sulla sicurezza degli alberi ad alto fusto a tutte le altre scuole e a tutti quei luoghi dove vi sia concentrazione di persone, come cimiteri e piazze. L’evento dimostra come gli effetti di forti precipitazioni possono essere differiti nel tempo: sia, dunque, di stimolo per migliorare ulteriormente i controlli in un’ottica di manutenzione programmata e ciclica senza che sia una giornata di neve o di forte vento a ricordarci della pericolistà dei luoghi che frequentiamo giornalmente”.