Castelnuovo. I settantacinque lavoratori della Dg Capital Service hanno scioperata questa mattina, dalle ore 6 alle ore 8, davanti ai cancelli dell’azienda che si trova nella frazione di Castelnuovo Vomano.
Allo sciopero è seguita la manifestazione di protesta a Pescara con presidio davanti alla sede della Regione di via Passolanciano dove i lavoratori, la maggior parte stranieri, hanno sollecitato un tavolo di confronto per scongiurare il licenziamento collettivo.
Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta, nell’assessorato alle attività produttive, dove prossimamente sarà fissato un incontro con il vice presidente della Regione Giovanni Lolli, oggi assente.
La federazione teramana di Sinistra Italiana esprime solidarietà ai 75 lavoratori della DG Capital Service di Castelnuovo Vomano per la loro protesta e rivendicazione del contratto nazionale Gomma Plastica (in linea con le attività svolte in azienda) al posto dell’attuale contratto Multiservizi. I lavoratori nel richiedere un tavolo di confronto di livello regionale hanno stigmatizzato l’atteggiamento di chiusura dell’azienda.
Sinistra Italiana intende essere al loro fianco e come federazione locale abbiamo già interessato l’onorevole Giovanni Paglia che come prima azione produrrà un’apposita interrogazione parlamentare.