Pineto, Comune dona onorificenza a donatore di midollo osseo

donatorePineto. Si è svolta oggi alle ore 11.00 nella sala di rappresentanza di Villa Filiani a Pineto la cerimonia di consegna di un attestato di benemerenza a un cittadino pinetese, Giovanni Truda, salernitano d’origine ma residente a Pineto, Appuntato Scelto dei Carabinieri in servizio presso la Stazione locale, con all’attivo ben 120 donazioni di sangue effettuate nell’arco di oltre 16 anni di ininterrotta vita donazionale culminata, recentemente, anche nella donazione del midollo osseo.

“Essere donatori di midollo osseo – afferma il sindaco Luciano Monticelli – è un atto d’immensa generosità ed altruismo che dà piena concretezza agli ideali di solidarietà. Sapere poi che il donatore è un appartenente dell’Arma dei Carabinieri mi emoziona e, al tempo stesso, mi rende ancora più orgoglioso di essere sindaco di questa città”.

“Un atto straordinario – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Vincenzo Fiorà – che richiede, oltre a un indiscusso amore verso il prossimo, anche una grande dose di coraggio. La donazione comporta infatti una preparazione medica, che dura alcuni giorni, con somministrazione di farmaci che stimolano la crescita di cellule midollari che hanno importanti effetti collaterali. Senza contare il fatto che la stessa donazione è paragonabile a un vero e proprio intervento chirurgico con somministrazione di anestesia”.

Per questo motivo Monticelli e Fiorà hanno deciso di riconoscere pubblicamente l’attivismo donazionale dell’Appuntato dei Carabinieri Truda mediante il conferimento di un attestato di benemerenza civica, con una targa di ringraziamento per il percorso da donatore di sangue e di midollo osseo.

Impostazioni privacy