Teramo, giornata della comunicazione sociale: volontari presentano campagna sul soccorso

Contribuire alla salvezza di vite umane nei casi estremi come gli incidenti stradali o gli eventi calamitosi. O, semplicemente, assistere malati in difficoltà.

 

I volontari che si occupano di soccorso sanitario svolgono un ruolo fondamentale per la comunità e, soprattutto, sono essenziali per garantire la piena funzionalità delle associazioni in cui operano. Di loro, insomma, non si può fare a meno. Da questa riflessione nasce la campagna di comunicazione, realizzata all’interno dei laboratori formativi del Centro Servizi per il volontariato della provincia di Teramo, che sarà presentata in occasione della seconda edizione della “Giornata della comunicazione sociale”.

 

L’evento, promosso dal CSV in collaborazione con il Comune di Teramo e il Co.Ge. (Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il volontariato) della Regione Abruzzo, si svolgerà venerdì 27 ottobre, alle ore 17.30, nella sala convegni del CSV, in via Salvo d’Acquisto 9, a Piano d’Accio.  Oltre alle testimonianze delle associazioni e dei docenti partecipanti al progetto, sono previsti gli interventi di Massimo Pichini, presidente del CSV, dell’assessore al Sociale del Comune di Teramo Eva Guardiani, e, per l’Università di Teramo, di Christian Corsi, delegato del Rettore al Welfare.

 

Saranno illustrati e presentati in anteprima i lavori, realizzati dai volontari, che, a partire da lunedì 30 ottobre, saranno esposti per un periodo di due settimane sui pannelli messi a disposizione dal Comune di Teramo e negli spazi che il CSV ha individuato in alcuni dei comuni coinvolti.

 

Hanno partecipato alla realizzazione della campagna le seguenti associazioni: Anpas Abruzzo, Croce Bianca Teramo – Comitato provinciale, Croce Bianca di Alba Adriatica, Croce Rossa di Teramo, Croce Rossa di Giulianova, Croce Verde di Valle Castellana, Croce Verde di Villa Rosa, Farnese Soccorso, Unione Soccorso Intercomunale di Notaresco.

 

I laboratori sulla comunicazione, coordinati dal giornalista Nicola Catenaro, direttore della rivista del CSV “Cuore Volontario”, hanno invece visto la partecipazione, in qualità di docenti, di Gabriele Di Donato, copywriter e consulente creativo, affiancato in una delle giornate formative dai registi Stefano Saverioni e Cristiano Donzelli, e del fotografo Armando Di Antonio. La consulenza grafica è stata invece svolta da Beatrice Perazza (Mastergrafica).

 

“Sulla scia dell’esperienza maturata l’anno scorso, incentrata sui temi della povertà e della disabilità – spiega il presidente del CSV, Massimo Pichini – abbiamo voluto rafforzare il collegamento tra la formazione e il territorio, mettendo l’esperienza dei laboratori al servizio della collettività. In particolare, lo scopo è stato quello di costruire una campagna di comunicazione sociale che avvicinasse la cittadinanza alle attività, preziose e insostituibili, svolte dai volontari che si occupano di soccorso”.

 

“I manifesti renderanno omaggio – aggiunge il direttore del CSV, Mauro Ettorre – a quell’esercito silenzioso che, in maniera gratuita, senza pretendere nulla in cambio se non la soddisfazione di contribuire a salvare vite umane, dedica il proprio tempo agli altri. Un esempio per tutti”.

 

 

Impostazioni privacy