Teramo. I piani di miglioramento dei corridoi fluviali saranno l’oggetto del Meeting del Progetto INTERREG IVC denominato ERCIP, European River Corridor Improvement Plans, che si terrà a Teramo i prossimi 2 e 3 ottobre.
Obiettivo del progetto, realizzato in partnership tra la Provincia di Teramo e il Comune di Teramo, è la realizzazione di Piani di Miglioramento dei Corridoi Fluviali, che permettano alle agenzie regionali, con un interesse nella protezione ambientale, di lavorare in partnership con le autorità locali.
L’impegno della Provincia e del Comune di Teramo si concentrerà sul bacino fluviale del Tordino-Vezzola per realizzare il “Contratto di Fiume”, un accordo che permette di adottare un sistema di regole in cui i criteri, di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale, intervengono in modo prioritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione dei bacini fluviali.
Domani, 2 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso la sala del Consiglio Provinciale di Teramo, si terrà il Convegno “Verso il Contratto di fiume del Tordino”: dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra e del Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, interverranno Paul Chapman, del London Borough of Lewisham, che illustrerà l’importanza del concetto di Ercip; Massimo Bastiani, coordinatore scientifico del Tavolo Nazionale dei contratti di fiume, che spiegherà i contenuti e la diffusione dei contratti di fiume, Maurilio Ronci, della Provincia di Teramo, che parlerà del contratto di fiume.
A conclusione dell’incontro si terrà la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo di Intesa “Verso il Contratto del fiume Tordino” tra la Provincia e i Comuni interessati. L’incontro di progetto tra i partners proseguirà nel pomeriggio, con un seminario tematico e il 3 ottobre sarà organizzata una visita sul territorio della provincia.