Giulianova%2C+al+via+i+lavori+su+corso+Sauro%2C+lato+mare+%28FOTO%29
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/513184-giulianova-al-via-lavori-corso-sauro-lato-mare-foto.html/amp/

Giulianova, al via i lavori su corso Sauro, lato mare (FOTO)

Il corso di Giulianova Lido si rifà il look. Iniziati i lavori di rifacimento del tratto est di Corso Nazario Sauro, chiuso al traffico per consentire alla ditta appaltatrice di eseguire le opere.

Un intervento da circa 200mila euro che interesserà in particolar modo i due lati della strada, con la sistemazione di entrambi i marciapiedi. L’impresa aggiudicataria dei lavori ha iniziato lo smantellamento della vecchia passeggiata, all’altezza di piazza Fosse Ardeatine.

Ma i lavori proseguiranno lungo tutto il tratto lato mare di Corso Sauro. Se le condizioni meteo non peggioreranno, entro Natale questo tratto di strada sarà completamente rimesso a nuovo. Alcuni commercianti hanno lamentato il fatto che con la chiusura al traffico (è possibile percorrere il corso solo in bici o a piedi) e l’apertura del cantiere i guadagni si sono ridotti.

Per l’amministrazione comunale si tratta però di un falso problema perché comunque a pochi metri dall’area trasformata in cantiere ci son degli ampi parcheggi, in piazza del Mare, piazza Marà, sul lungomare. Quindi non necessariamente bisogna lasciare l’auto dinanzi al negozio. E’ solo questione di cultura e anche di senso civico, come accade in altre località costiere, ad esempio San Benedetto del Tronto dove la zona centrale, ricca di attività commerciali, è interamente pedonalizzata.

C’è però un altro aspetto sollevato dagli esercenti: il progetto non prevede il livellamento della strada, che resta una quindicina di centimetri più bassa rispetto alla zona di passeggio. Secondo alcuni sarebbe stato forse meglio sistemare marciapiedi e carreggiata, con nuova pavimentazione, sullo stesso livello, come appunto a San Benedetto.

Intanto, per il Comune i lavori di corso Sauro consentiranno di valorizzare ulteriormente tutto il Lido, compresa l’area immediatamente a ridosso del porto e del palazzo Kursaal.