Vacanze per tutti…anche per noi: successo per l’iniziativa dedicata ai disabili

foto_gruppoMontorio. Nel mese di agosto cinque pulmini hanno percorso le strade della Provincia di Teramo accompagnando 31 ragazzi con diverse abilità in una speciale vacanza, tutta dedicata a loro.

 

Dal 16 al 25 Agosto si è rinnovato l’appuntamento per ragazzi ed adulti con disabilità psico-fisiche di vario genere, residenti nel Comune di Montorio al Vomano, destinatari del Progetto “Vacanze per tutti…anche per noi!”, che al suo terzo anno si è esteso ad utenti dei Comuni di Castelli ed Isola del Gran Sasso, oltre a ragazzi appartenenti alla Sezione Provinciale di Teramo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il Progetto, organizzato dall’I.Ri.Fo.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Sezione Provinciale di Teramo, è stato finanziato dai Comuni di Isola del Gran Sasso e Montorio al Vomano, e dal Consorzio B.I.M.

Partner dell’iniziativa sono stati l’ASD Pescatori del Lago di Corazzano, l’ASD Teramo non vedenti, l’Associazione “L’isola che c’è” di Isola del Gran Sasso, le Sezioni Provinciali di Teramo e L’Aquila dell’UICI, e la Polisportiva “Amicacci” di Giulianova

Il progetto “Vacanze per tutti…anche per noi!” nasce per offrire a persone con diverse abilità la possibilità di usufruire di un periodo di vacanza, con lo scopo altresì di portare persone non autonome al di fuori dell’abituale contesto familiare e di favorire momenti relazionali.

Il progetto prende vita inoltre al fine di dare sollievo e sostegno alle famiglie, impegnate nell’organizzazione quotidiana del familiare non autosufficiente in misura maggiore durante il periodo estivo, in conseguenza della chiusura di scuole, strutture riabilitative e centri diurni.

Il Progetto prevedeva la partenza al mattino e l’accompagnamento con mezzi di trasporto attrezzati per il trasporto di carrozzine, il pranzo nei luoghi di destinazione ogni giorno differenti, ed il ritorno nel tardo pomeriggio, con la presenza di personale qualificato e/o con esperienza

Il gruppo ha trascorso giornate al mare ospite del Lido Fand di Giulianova, una giornata presso la fattoria didattica Di Domenicantonio dove ha avuto la possibilità di fare l’esperienza laboratoriale del formaggio, una giornata è stata dedicata alla pesca presso il Lago di Corazzano. Molto apprezzata è stata la giornata presso il parco divertimenti acquatico Onda Blu di Tortoreto, ed anche quella presso il maneggio Team Horse di San Pietro ad Lacum, per terminare le due settimane di divertimento con una grande festa presso il Ranch Panzopoli di Altavilla (Montorio al Vomano), dove si sono riuniti i familiari degli ospiti del Progetto.

Lo scopo del progetto era quello di offrire giornate di svago anche a chi non si vede spesso in vacanza, perché le vacanze sono per tutti.

E l’intento è stato raggiunto con successo, data la soddisfazione dei ragazzi con diverse abilità e dei loro familiari.

Impostazioni privacy