Lo scopo è quello di sostenere e valorizzare una categoria di artigiani in forte ascesa che annovera che sta lottando per ottenere un riconoscimento legislativo della propria professionalità che ogni giorno si esprime a favore degli animali domestici.
Casartigiani, dunque, si schiera al fianco di questi operatori ritenendo che la toelettatura sia un’arte artigiana che vada difesa e valorizzata. Proprio per questo chiede che venga posto un freno all’apertura “selvaggia” di centri di toelettatura, obbligando i futuri toelettatori a corsi professionali specifici che garantiscano e attestino competenza e capacità di chi gestisce gli animali.
A oggi, infatti, in assenza di quadri normativi, chiunque, a prescindere dalla propria formazione professionale, può aprire un’attività di toelettatura arrecando, secondo la categoria, gravi danni al settore.
Alla riunione interverranno il dirigente nazionale Casartigiani Paolo Melfa e la referente di categoria per l’Abruzzo Marilolina Serafini. I lavori saranno introdotti dal saluto dei coordinatori regionali Casartigiani Dario Buccella e Flaviano Montebello.