Teramo, cavi elettrici più resistenti: Enel inizia la sostituzione

Prosegue il piano di interventi di E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, per potenziare impianti e linee adottando tecnologie di nuova generazione, più resistenti e con un maggior livello di automazione e telecontrollo.

 

Domani verrà avviato un importante lavoro a Teramo, nelle località Garrano, Putignano e Villa Rupo, che permetterà di potenziare la linea di media tensione che serve complessivamente 1300 clienti, collegando gli impianti di Putignano a quelli di Campli.

 

L’intervento – spiega la società in una nota – verrà effettuato nell’arco di tre settimane ed è di particolare complessità perché’ richiede la rimozione e la successiva sostituzione di ben trenta sostegni della rete elettrica e la posa di 2500 metri di cavo di tipologia “elicord”, più resistente dei conduttori tradizionali agli eventi esterni poiché è realizzato per impedire la formazione di manicotti di ghiaccio ed è al tempo stesso più flessibile e meno soggetto a danneggiamenti accidentali. “Questo intervento porta avanti il processo di installazione di cavo con tecnologia elicord che E-Distribuzione sta portando avanti in alcune aree strategiche del territorio provinciale e regionale – spiega Giuseppe Santino, responsabile E-Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise – L’obiettivo è aumentare il grado di resilienza della rete elettrica nelle aree più esposte ad eventi atmosferici, aumentando così la sua capacità di risposta ad eventi esterni”.

 

Alcune fasi dei lavori, trattandosi di un intervento di sostituzione di interi tratti di linea, comporteranno necessariamente temporanee interruzioni per i soli clienti serviti direttamente dagli impianti, in particolare alcune utenze nelle contrade Villa Rupo, Garrano Alto, Garrano Basso, Ponte Corvo, Cecco. E-Distribuzione sta preavvisando mediante affissioni nelle aree interessate che indicano nel dettaglio date, orari, vie e civici coinvolti.

Impostazioni privacy