Giulianova, all’Annunziata arriva il vigile di quartiere

mastromauroGiulianova. A partire dal prossimo lunedì sarà istituita la figura del “vigile di quartiere” all’Annunziata di Giulianova. Lo rende noto il sindaco Francesco Mastromauro.

“Era una delle poche misure del programma “Giulianova 2020” – dichiara il primo cittadino – non ancora attuata. Un Agente della Polizia Municipale sarà incaricato di controllare le principali vie e piazze dell’Annunziata, nonché i giardini e i parchi pubblici ivi presenti. Si tratta di una iniziativa che, oltre all’evidente significato simbolico, avrà un forte impatto tanto sulla sicurezza dei residenti del quartiere, quanto sulla tutela e il decoro di quella importantissima porzione della città”.

Cosa ci si deve aspettare sotto il profilo della pubblica sicurezza? “L’agente – continua il sindaco – avrà il compito di assicurare il corretto svolgimento della convivenza civile nei luoghi pubblici, effettuando una efficace opera di prevenzione richiamando i cittadini al rispetto delle regole. Ovviamente saranno sanzionati i comportamenti illeciti, ponendo in essere un’azione repressiva in tutti i casi in cui ciò fosse necessario avvalendosi, per i casi più gravi, del supporto operativo della pattuglia della Polizia Municipale”.

Il “Vigile di quartiere” svolgerà l’ulteriore funzione di rilevamento delle problematiche inerenti gli spazi pubblici. “L’agente – conclude Mastromauro – darà tempestiva segnalazione delle criticità agli uffici comunali competenti al fine di porvi rimedio. Per fare alcuni esempi, problemi quali le anomalie del manto stradale, la segnaletica stradale inefficiente o mancante, i guasti alla rete della pubblica illuminazione e l’abbandono di rifiuti potranno essere risolti in tempi più brevi rispetto a quanto accade ora. Il servizio sarà assicurato tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, e sarà continuamente monitorato, al fine di verificarne l’efficacia ed eventualmente adattarlo alle situazioni che risulteranno di prioritaria importanza, con possibile modificazione e/o ampliamento delle fasce orarie stabilite, sempre con l’obiettivo di dare una più precisa e puntuale risposta alle esigenze dei cittadini. Ringrazio il Comandante della Polizia Municipale, Roberto Iustini, per la disponibilità data nella realizzazione dell’iniziativa nonostante la carenza di personale in cui versa il Corpo renda non agevole lo svolgimento dei numerosi servizi di competenza”.

Impostazioni privacy