Patto dei Sindaci, Montefino dichiara guerra alle emissioni di gas inquinanti

marconi_piccariTeramo. Sarà il piccolo comune di Montefino ad avviare, dopo un anno di lavoro, la fase concreta delle iniziative promosse nell’ambito del Patto dei Sindaci della Provincia di Teramo. Dopo il monitoraggio e l’inventario delle emissioni, non rimane altro da fare che approvare i piani di azione. E il primo a farlo è, appunto, Montefino.

L’obiettivo è abbattere il tasso di anidride carbonica emessa in atmosfera di circa il 38 per cento, come stimato da Agena, l’Agenzia provinciale per l’Energia.

Nella giornata di domani, i cittadini di Montefino incontreranno l’amministrazione comunale e provinciale che esporrà nel dettaglio il Piano, fermo restando che saranno loro stessi, se vorranno, a proporre eventuali modifiche.

“Si tratta del primo progetto partecipato” ha detto il sindaco Ernesto Piccari “e siamo molto soddisfatti, perchè stiamo parlando di una tematica che riguarda le future generazioni ma coinvolge tutti noi”.

Entro il prossimo mese di novembre, comunque, la Provincia provvederà all’approvazione dei Piani stilati da tutti e 47 i Comuni del territorio.

“Nella lotta al cambiamento climatico” ha commentato l’assessore provinciale Francesco Marconi “ognuno deve fare la propria parte . Si tratta di un impegno quotidiano che ognuno di noi deve assumersi, perchè tutti siamo responsabili del bene dell’ambiente in cui viviamo”.

Un ultimo dato importante, su cui è necessario fermarsi a riflettere, è quello che emerge dagli studi condotti: ad incidere maggiormente sul livello delle emissioni è il consumo di riscaldamento privato. Cosa aspettiamo a fare la nostra parte?

 

SCARICA IL PIANO D’AZIONE DEL COMUNE DI MONTEFINO

 

Marina Serra

 


Impostazioni privacy