Incidenti stradali: nel Teramano quelli causati dall’alcol sono 32. Il bilancio della polizia

polizia_etilometroTeramo. Trentadue incidenti stradali, tra quelli rilevati dalla polizia, sono causati dall’alcol. Il dato è fornito dalla questura di Teramo e riguarda il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 12 agosto del 2012.

Va detto che quello del mettersi alla guida dopo aver bevuto è un elemento sempre presente, visto che oltre agli incidenti (uno mortale) gli agenti che fanno capo alla questura di Teramo hanno denunciato 153 persone per guida in stato di ebbrezza mentre gli automobilisti sanzionati per lo stesso reato (da 0,5 al 0,8 il reato è depenalizzato) sono 53. Oltre al segmento dei controlli stradali, la questura ha anche fornito una serie di riscontri numerici per quanto concerne altre tipologie di verifiche.

 

Pubblici esercizi. Nel mese di luglio sono stati controllati due stabilimenti balneari (uno a Giulianova, l’altro a Roseto), che erano in regola. Diverso il discorso per il mese di agosto. A Tortoreto all’interno di un noto e frequentato chalet, gli agenti hanno rilevato alcune anomalie di natura amministrativa, tra le quali la somministrazione di bevande oltre le ore 3. E’ stato anche accertato che l’intrattenimento danzante andava oltre le 2, ragione per la quale il titolare dell’attività sarà denunciato. A Silvi cinque stabilimenti balneari utilizzavano, per la vigilanza notturna, guardie giurate non autorizzate e per questo motivo le società che hanno fornito il personale, saranno denunciate per esercizio abusivo di attività.

Abusivismo commerciale. Diversi i controlli effettuati sul litorale (1 a Pineto, 2 a Roseto, 5 a Martinsicuro, 2 ad Alba Adriatica e 4 a Giulianova). Dodici extracomunitari, tra i 162 controllati, sono stati denunciati, 35 i decreti di espulsione, mentre la merce sequestrata, contraffatta, ammonta ad oltre 83mila euro.

Controlli antidroga. L’attività, effettuata anche in collaborazione con il Sert, nel primo semestre del 2012 ha prodotto tali risultati: 5 persone arrestate per detenzione di stupefacente, 4 quelle denunciate per lo stesso motivo, 33 quelle segnalate al prefetto, mentre gli incidenti che hanno coinvolto persone che avevano assunto droghe sono 2, tre quelli con miscela droga e alcol.

 

 

 

Gestione cookie