Un mutuo di tre milioni di euro per la manutenzione ordinaria della rete stradale, con lavori che sono iniziati ad agosto e che andranno avanti fino all’autunno.
La Provincia di Teramo fa sapere che si tratta di pavimentazioni, asfalti, pulizia di cunette, tutti interventi di piccola manutenzione che, come specifica il consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio “Su una rete stradale tanto ampia come la nostra sono una goccia nel mare ma sommati agli interventi di urgenza legati alla fase di ricostruzione post terremoto migliorano in maniera significativa i tratti più critici. Vale la pena di ricordare che la Provincia di Teramo – prosegue – come le altre italiane, vive una fase di totale incertezza finanziaria e che questi lavori sono il frutto di oculate scelte di revisione della spesa operate da questa amministrazione: in questo modo abbiamo povuto accendere un mutuo con la Cassa depositi e prestiti. Rimane il nodo di fondo: per le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono indispensabili previsioni certe annuali e al momento non ce ne sono. Contiamo sul finanziamento del Piano straordinario inviato alla Regione, circa 24 milioni, ma ancora non c’è la convenzione”.
Il consigliere delegato aggiunto alla viabilità, Mario Nugnes, sottolinea “la volontà dell’ente di rimanere in ascolto dei territori, soprattutto nella fase di programmazione e pianificazione, affinché, pur in una situazione di incertezza finanziaria sia sempre chiara e collaborativa l’azione dell’ente rispetto agli interventi; i tre milioni sono stati spalmati sui quattro nuclei intervenendo sulle strade dove si registra il maggior traffico veicolare e dove gli asfalti sono più ammalorati”.
Nel primo nucleo si interviene su: provinciale 17 da Garrufo a Floriano (territorio di Campli); provinciale 262 dir per mt 800,00; provinciale 10 Villa Maggi fino incrocio 262.
Nel secondo nucleo si interviene: provinciale 51 della Laga; provinciale 51/a di Putignano; provinciale 47 di Pagliaroli; provinciale 45/E di Cesacastina; provinciale 68 di Villa Ripa.
Nel terzo nucleo si interviene su: provinciale 365 territorio di Basciano; provinciale 491 territori di Colledara, Isola e Tossicia; provinciale 40 Colledara; provinciale 41/a di Tozzanella – territorio di Tossicia; provinciale 19/f di Sardinara – territorio di Teramo; provinciale 63 di Forca di Valle – territorio di Isola provinciale 65 di Ronzano- territorio di Castel Castagna.
Nel quarto nucleo si interviene su: provinciale 22/E Fosso Corno fino a incrocio; provinciale 19 territorio di Roseto; provinciale 20 del Borsacchio territorio Roseto; provinciale 28 Atri-Pineto; provinciale 22/A area Grasciano – Notaresco; provinciale 31 tratto provinciale 553 fino a valle Piomba; provinciale 28/a Mutignano territorio di Pineto.