Mosciano, eventi a Montone durante la festa di Sant’Alessandro: lo sfogo del parroco su Facebook

Mosciano. ‘Tesori di Sera’ con ‘Musica nei chiostri’ sono gli eventi previsti a Montone il prossimo 24 agosto, lo stesso giorno in cui a Mosciano prenderanno il via i festeggiamenti di Sant’Alessandro.

Una scelta, quella dell’amministrazione, che non è piaciuta al parroco Don Pietro Lalloni che ha chiesto spiegazioni su Facebook. Precisazioni giunte puntuali dal consigliere Mirko Rossi che ha scritto: “Premettendo che c’è stato un errore di stampa in merito all’inserimento di S. Alessandro anche per la giornata di domenica 27 poiché non sfugge a nessuno che il nostro S. Patrono è celebrato il 26 Agosto, la decisione di far svolgere la manifestazione Tesori di Sera nella giornata del 24 Agosto è molto semplice. All’atto della definizione del calendario si è cercato di venire incontro a tutte le esigenze di associazioni e comitati, anche di coloro che a Giugno ancora non avevano definito il loro programma così come è stato per il comitato festa di S. Alessandro e per il Comitato Festa di S. Anna e S. Giacomo a Montone. La delibera di approvazione del calendario estivo è del 30 Giugno, quindi ben prima della Sua richiesta. Come giusto che fosse abbiamo riservato a S. Alessandro le giornate del 25 e 26 Agosto come sempre avvenuto negli anni passati, decidendo di inserire per il 24 Agosto la manifestazione organizzata dal Comune ‘Tesori di Sera’. Venuti a conoscenza successivamente che era nell’animo di organizzare anche un intrattenimento per la giornata del 24, avendo già concordato per le vie brevi con l’associazione ‘Benedetto Marcello’ di tenere uno degli appuntamenti di ‘Musica nei Chiostri’ a Mosciano nell’ambito di Tesori di Sera, si è optato per far svolgere la manifestazione a Montone in maniera tale da non disturbare lo svolgimento della prima serata della festa patronale che, ricordo, negli anni scorsi si è sempre svolta solo nelle giornate del 25 e 26 Agosto”.

Serata quindi prima prevista a Mosciano Centro e poi ‘trasferita’ a Montone con una delibera del 10 agosto, quasi 1 mese dopo la richiesta effettuata in Comune dallo stesso Parroco che ha così commentato: “Come è stato possibile una dimenticanza simile! L’11 luglio avevo fatto protocollare una lettera indirizzata al Sindaco chiedendo le sedie ed l’uso del palco per i giorni 24, 25 e 26 agosto. A perbacco ma come è potuto accadere questa svista. Sono basito! Spero che qualcuno che abbia partecipato a quella delibera di giunta mi dica qualcosa. Sono proprio costernato”.

A questo il punto lo scambio di battute ufficiali tra Don Pietro e i rappresentanti dell’amministrazione è terminato, almeno ufficialmente. Il Comune pare abbia comunque garantito le sedie anche per la serata del 24 agosto, prevista nei festeggiamenti del Santo Patrono, ma il parroco, nel frattempo, sta cercando di procurarsele in maniera autonoma per evitare brutte sorprese come l’errore del 27 agosto mai corretto sui manifesti dell’estate moscianese (foto a destra).

 

Impostazioni privacy